Irpef netta oppure irpef lorda
Buongiorno a tutti e grazie per il vostro contributo.
A breve mi verrà defiscalizzata la mia pensione ex Inpdap dopo circa 8 mesi di residenza fiscale in Tunisia.
Consultando il mio ultimo cedolino di pensione, nel dettaglio delle ritenute viene indicato irpef netta (esempio 100 € ) mentre nel dettaglio del calcolo IRPEF viene indicato irpef lorda ( esempio 200 € ).
Per favore, qualcuno che già riceve la pensione defiscalizzata, potrebbe dirmi quale irpef mi verrà defiscalizzata: 100€ o 200€ ?
Grazie
Live in tunisia ha scritto :tutta
(lorda)
dopo la defiscalizzazione zero tasse
netto=lordo
Grazie

Litaliana
Le addizionali regionali e comunali anno 2019 sono addebitate anno 2020.
Salut
Ma cosa centrano le addizionali con la mia richiesta di chiarimento in merito alla defiscalizzazione tra irpef netta e irpef lorda. Tutti sono a conoscenza che nel 2020 si pagano le addizionali del 2019. E comunque se, nel 2020, come nel mio caso, la pensione mi viene defiscalizzata, da Gennaio 2021 sarò esentato dal pagamento delle regionali e comunali.

Si lo so che non c’entra.
Ma non sapevo come annullare un commento diverso.
Perché me lo fa solo modificare.
Quindi ritieni nulla la cosa.
Buona notte
Litaliana ha scritto :Ma cosa centrano le addizionali con la mia richiesta di chiarimento in merito alla defiscalizzazione tra irpef netta e irpef lorda. Tutti sono a conoscenza che nel 2020 si pagano le addizionali del 2019. E comunque se, nel 2020, come nel mio caso, la pensione mi viene defiscalizzata, da Gennaio 2021 sarò esentato dal pagamento delle regionali e comunali.
I calcoli sono molto semplici, prendi la tua PAL (pensione annua lorda)  la dividi per 12 mesi è quella sarà la tua pensione defiscalizzata che riceverai in Tunisia. La cifra dell'intera PAL la trovi indicata in alto al cedolino di pensione.   Faccio un esempio:  la tua PAL è di 33.000 euro diviso 12 = 2.750 euro quella sarà la cifra di pensione mensile che riceverai in Tunisia. In aggiunta anche la 13^ mensilità dello stesso importo.
In pratica è tutto al lordo in Italia non pagherai addizionali Regionali e Comunali. Sono già defiscalizzato. Quindi scrivo per esperienza e non per sacenza.
NB. Quando ricevi gli arretrati dell'anno defiscalizzato, nel'importo ci saranno anche le addizionali che hai già pagato in ITALIA.
Asdrubale ha scritto :Litaliana ha scritto :Ma cosa centrano le addizionali con la mia richiesta di chiarimento in merito alla defiscalizzazione tra irpef netta e irpef lorda. Tutti sono a conoscenza che nel 2020 si pagano le addizionali del 2019. E comunque se, nel 2020, come nel mio caso, la pensione mi viene defiscalizzata, da Gennaio 2021 sarò esentato dal pagamento delle regionali e comunali.
I calcoli sono molto semplici, prendi la tua PAL (pensione annua lorda)  la dividi per 12 mesi è quella sarà la tua pensione defiscalizzata che riceverai in Tunisia. La cifra dell'intera PAL la trovi indicata in alto al cedolino di pensione.   Faccio un esempio:  la tua PAL è di 33.000 euro diviso 12 = 2.750 euro quella sarà la cifra di pensione mensile che riceverai in Tunisia. In aggiunta anche la 13^ mensilità dello stesso importo.
In pratica è tutto al lordo in Italia non pagherai addizionali Regionali e Comunali. Sono già defiscalizzato. Quindi scrivo per esperienza e non per sacenza.
NB. Quando ricevi gli arretrati dell'anno defiscalizzato, nel'importo ci saranno anche le addizionali che hai già pagato in ITALIA.
Grazie
Asdrubale ha scritto :Litaliana ha scritto :Ma cosa centrano le addizionali con la mia richiesta di chiarimento in merito alla defiscalizzazione tra irpef netta e irpef lorda. Tutti sono a conoscenza che nel 2020 si pagano le addizionali del 2019. E comunque se, nel 2020, come nel mio caso, la pensione mi viene defiscalizzata, da Gennaio 2021 sarò esentato dal pagamento delle regionali e comunali.
Buongiorno Asdrubale,
è corretto pensare che dal 2021 sarò esentato dal pagamento delle regionali e comunali, avendo ottenuto la defiscalizzazione nel 2020?
Grazie per il tuo cortese contributo
Litaliana ha scritto :Asdrubale ha scritto :Litaliana ha scritto :Ma cosa centrano le addizionali con la mia richiesta di chiarimento in merito alla defiscalizzazione tra irpef netta e irpef lorda. Tutti sono a conoscenza che nel 2020 si pagano le addizionali del 2019. E comunque se, nel 2020, come nel mio caso, la pensione mi viene defiscalizzata, da Gennaio 2021 sarò esentato dal pagamento delle regionali e comunali.
Buongiorno Asdrubale,
è corretto pensare che dal 2021 sarò esentato dal pagamento delle regionali e comunali, avendo ottenuto la defiscalizzazione nel 2020?
Se nel 2020 è già defiscalizzata, presumo che  l'uffico INPS di competenza le abbia già pagato anche gli arretrati relativi al 2020. Nella cifra degli arretrati oltre all' I.R.P.E.F., vengono restituite anche le addizionali Regionali e Comunali pagate in Italia nei mesi del 2020, allorquando si percepiva la pensione non defiscalizzata .
   Â
   Chiaramente a partire da gennaio 2021, si percepisce sempre la pensione al lordo senza alcuna addizionale Comunale e Regionale.
Asdrubale ha scritto :Litaliana ha scritto :Asdrubale ha scritto :
Buongiorno Asdrubale,
Se nel 2020 è già defiscalizzata, presumo che  l'uffico INPS di competenza le abbia già pagato anche gli arretrati relativi al 2020. Nella cifra degli arretrati oltre all' I.R.P.E.F., vengono restituite anche le addizionali Regionali e Comunali pagate in Italia nei mesi del 2020, allorquando si percepiva la pensione non defiscalizzata .
   Â
   Chiaramente a partire da gennaio 2021, si percepisce sempre la pensione al lordo senza alcuna addizionale Comunale e Regionale.
Grazie. Veramente esaustivo
Asdrubale ha scritto :Nella cifra degli arretrati oltre all' I.R.P.E.F., vengono restituite anche le addizionali Regionali e Comunali pagate in Italia nei mesi del 2020, allorquando si percepiva la pensione non defiscalizzata .
Solo se al 1 gennaio 2020 la residenza era all'estero. Altrimenti no.
Live in tunisia ha scritto :Asdrubale ha scritto :Nella cifra degli arretrati oltre all' I.R.P.E.F., vengono restituite anche le addizionali Regionali e Comunali pagate in Italia nei mesi del 2020, allorquando si percepiva la pensione non defiscalizzata .
Grazie per la precisazione. Sono residente in Tunisia da Ottobre 2019. Sarò ad Hammamet dal 1 Ottobre. Mi auguro di fare la tua conoscenza. Conosco il tuo indirizzo. Saluti
Live in tunisia ha scritto :Asdrubale ha scritto :Nella cifra degli arretrati oltre all' I.R.P.E.F., vengono restituite anche le addizionali Regionali e Comunali pagate in Italia nei mesi del 2020, allorquando si percepiva la pensione non defiscalizzata .
A titolo di esempio rappresento il mio caso:
- Il 15 aprile 2019 ero residente in Italia. Decido di trasferirmi in Tunisia.
Notifico all'ufficio anagrafe del mio comune il mio trasferimento in Tunisia. Il giorno 2 maggio 2019, arrivo ad Hammamet, nell'arco di una settimana apro conto corrente, trovo casa, faccio tutte le carte per la defiscalizzazione etc. ed invio il tutto alla competente sede INPS in Italia che amministrava la mia partita di pensione. L'Uffico INPS, in base alla documentazione inviatagli fa accreditare già dal successivo mese di luglio la mia pensione ancora al netto presso la STB BANK di Hammamet e così a seguire per i mesi di agosto, settembre, e ottobre.  Con la pensione del mese di novembre 2019, ricevo pensione al lordo con tutti gli arretrati calcolati a partire dal mese di gennaio 2019, compresi delle addizionali Regionali e Comunali già pagate in Italia in quei mesi che ero residente. Praticamente l'INPS ha contegiato che io a novembre 2019, avevo già maturato i 183 giorni in Tunisia e quindi avevo diritto alla defiscalizzazione per l'intero 2019 e mi ha ristorato di tutte le spettanze. Â
Rammento che è importante per chi deve defiscalizzare di riuscire a fare i sei mesi in Tunisia entro il mese di novembre dell'anno di arrivo. Poichè nel mese di novembre l'INPS, fatte le pensioni e 13^ mensilità per dicembre chiude il bilancio. Quindi se non si ricevono gli arretrati con la pensione di novembre dopo bisogna combattere con l'Agenzia delle Entrate di Pescara.
Litaliana ha scritto :Live in tunisia ha scritto :Asdrubale ha scritto :Nella cifra degli arretrati oltre all' I.R.P.E.F., vengono restituite anche le addizionali Regionali e Comunali pagate in Italia nei mesi del 2020, allorquando si percepiva la pensione non defiscalizzata .
Grazie per la precisazione. Sono residente in Tunisia da Ottobre 2019. Sarò ad Hammamet dal 1 Ottobre. Mi auguro di fare la tua conoscenza. Conosco il tuo indirizzo. Saluti
Perfetto. Quindi al 1 gennaio 2020 eri iscritto AIRE. Anche per il 2020 quindi ti spetta la restituzione delle regionali e comunali trattenute. INPS a volte non lo fa e occorre in tal caso attivarsi non appena ci si rende conto.
A tal riguardo, e con tutti i benefici del caso legati al lockdown, se come mi pare di capire non hai ancora avuto la defiscalizzazione, ti consiglio di fare subito una domanda di stato avanzamento della tua pratica tramite INPS risponde.
Resta poco tempo e devi assicurarti che la pratica sia messa in lavorazione entro novembre, altrimenti rischi che gli arretrati non te li paghi INPS e poi per averli da AdE occorre attendere fino a tre anni.

Nel modello EP 1/2 dell’Inps c’è scritto nelle avvertenze che il modulo deve arrivare entro il 30 settembre, per avere gli arretrati.
Il modello è superato da altre note?
Saluti
Live in tunisia ha scritto :Perfetto. Quindi al 1 gennaio 2020 eri iscritto AIRE. Anche per il 2020 quindi ti spetta la restituzione delle regionali e comunali trattenute. INPS a volte non lo fa e occorre in tal caso attivarsi non appena ci si rende conto.
A tal riguardo, e con tutti i benefici del caso legati al lockdown, se come mi pare di capire non hai ancora avuto la defiscalizzazione, ti consiglio di fare subito una domanda di stato avanzamento della tua pratica tramite INPS risponde.
Resta poco tempo e devi assicurarti che la pratica sia messa in lavorazione entro novembre, altrimenti rischi che gli arretrati non te li paghi INPS e poi per averli da AdE occorre attendere fino a tre anni.
Giustissimo Roberto.Â
Se LITALIANA, non prende gli arretrati entro il mese prossimo gli mandano tutto a Pescara.
Live in tunisia ha scritto :Litaliana ha scritto :Live in tunisia ha scritto :
Perfetto. Quindi al 1 gennaio 2020 eri iscritto AIRE. Anche per il 2020 quindi ti spetta la restituzione delle regionali e comunali trattenute. INPS a volte non lo fa e occorre in tal caso attivarsi non appena ci si rende conto.
A seguito di un mio sollecito tramite INPS Risponde, alcuni giorni fa’ ho ricevuto un sms da Romaeur che mi riferisce : la defiscalizzazione della pensione andrà a regime nel mese di Ottobre 2020, quindi entro alcuni giorni potrò verificare il cedolino di Ottobre 2020, augurandomi di ricevere gli arretrati irpef e gli arretrati delle tasse regionali e comunali del 2020. Cosa succede per le tasse regionali e comunali pagate nel 2019? Grazie saluti
Litaliana ha scritto :Live in tunisia ha scritto :Litaliana ha scritto :
A seguito di un mio sollecito tramite INPS Risponde, alcuni giorni fa’ ho ricevuto un sms da Romaeur che mi riferisce : la defiscalizzazione della pensione andrà a regime nel mese di Ottobre 2020, quindi entro alcuni giorni potrò verificare il cedolino di Ottobre 2020, augurandomi di ricevere gli arretrati irpef e gli arretrati delle tasse regionali e comunali del 2020. Cosa succede per le tasse regionali e comunali pagate nel 2019? Grazie saluti
Per le tasse del 2019, poichè non era defiscalizzata non le verrà restituito niente. Anche se Lei è residente in Tunisia da Ottobre 2019, di fatto ha defiscalizzato solo il 2020. Dal punto di vista pratico è chiaro che arrivando in Tunisia ad Ottobre 2019, ha fatto solo tre mesi , pertanto non ha raggiunto i 183 giorni prescritti dalla legge per defiscalizzare il 2019. Mentre per il 2020 è a cavallo.
Asdrubale ha scritto :Litaliana ha scritto :Live in tunisia ha scritto :
Per le tasse del 2019, poichè non era defiscalizzata non le verrà restituito niente. Anche se Lei è residente in Tunisia da Ottobre 2019, di fatto ha defiscalizzato solo il 2020. Dal punto di vista pratico è chiaro che arrivando in Tunisia ad Ottobre 2019, ha fatto solo tre mesi , pertanto non ha raggiunto i 183 giorni prescritti dalla legge per defiscalizzare il 2019. Mentre per il 2020 è a cavallo.
Grazie. Adesso è tutto chiaro.
Buona serata
Articoli per aiutarti nel tuo espatrio ad Hammamet
Il sistema sanitario in Tunisia
Quando ci si trasferisce all'estero, quella dell'assistenza sanitaria è senza dubbio una questione ...
Trovare casa a Sousse
Se avete intenzione di trasferirvi a Susa (in francese Sousse), trovare una sistemazione sarà sicuramente ...
Aprire un'azienda in Tunisia
Con la sua posizione in Nord Africa, vicino all'Europa e al Medio Oriente, la Tunisia attira molti investitori ...
Andare in pensione in Tunisia
Sole, uno stile di vita rilassato, suk tradizionali, agevolazioni fiscali per alcuni, un sistema sanitario ...
Trovare casa in Tunisia
È da diversi anni che si nota un certo entusiasmo rispetto al mercato immobiliare in Tunisia, in ...
I visti per la Tunisia
Le ragioni per cui venire in Tunisia sono molteplici. C'è chi viene per turismo: la Tunisia è ...
Trovare un lavoro a Tunisi
Tunisi è la capitale della Tunisia. Essendo la capitale economica e commerciale del Paese, nel corso degli ...
Trovare casa a Sfax
Soprannominata la "Capitale del Sud", Sfax è la seconda metropoli tunisina e il principale centro ...