Menu
Cerca
Magazine
Cerca

Prelevamenti denaro presso banca tunisina

rosdiner

@Francesca  Salve a tutti,  mi chiamo Rosario  e vado con il mio primo intervento sperando di stare nel tema. Sono rimasto perplesso quando ho letto dei prelevamenti del denaro presso la banca, ma è  veramente complicato? E' necessario chiedere al direttore della banca che giorno x dovrò prelevare y euro, o dinari? Mi sembra di aver capito che il costo del conto corrente è sui 100 dinari l'anno, ma ci sono anche delle spese per i versamenti e prelevamenti? Penso che sia conveniente accreditare la pensione su un conto in euro, ma ciò comporta dei  costi più alti? Ci sono banche che permettono l'utilizzo dell'internet banking che possa permettere  di fare operazioni  on line? Ho visto che ci sono alcune banche italiane di "rappresentanza": cosa ne pensate? E' possibile aprire un conto presso di loro?

Mi rivolgo alla Sig.ra Francesca: non sarebbe meglio creare un post o volendo anche in questo con le varie FAQ,  ovviamente  specifico sul costo della vita? Questo eliminerebbe, penso,  di leggere tutto il post ai nuovi iscritti.

Grazie per la collaborazione.

Vedi anche

Aprire un conto in banca in TunisiaAssegni nuove norme 2025Rendite finanziarie in ItaliaConto corrente Euro Convertibile vs Dinaro convertibilepensione aprile
AntoTunisia

@rosdiner il conto corrente deve essere in Euro, al massimo si può optare per dinari convertibili ma costerebbe troppo perchè i soldi farebbero una doppia conversione.

Quando si prelevano dinari non serve nulla, quando vanno prelevati euro e la somma comincia ad essere importante a seconda della grandezza della banca deve essere necessario fare una prenotazione di almeno 2 giorni.

Luna60

Ciao, intanto ti rispondo io a grandi linee, poi gli altri sapranno essere più minuziosi.

Prima di tutto, per poter defiscalizzare, la tua pensione dovrebbe essere erogata su conto tunisino: la pensione è in euro quindi serva un conto in euro "convertibili"; i prelievi in dinari dal tuo conto in euro (che si chiama convertibili proprio per questo) possono essere fatti al bancomat (secondo plafond settimanale/ mensile deciso con la tua banca), tramite sportello (con un massimale, credo di 4000 dinari per volta); per i prelievi in euro, essendo valuta straniera, vanno - come in italia se vuoi valuta straniera - prenotati in banca: alcune banche richiedono un giustificativo (biglietto aereo o similiari) altre no, dipende dalla banca e dal direttore.

l'operatività on line è limitata, anche dal conto in euro convertibili, ad operazioni all'interno della Tunisia.

Qualsiasi operazione in euro, verso o dall'estero, passa per la Banca Centrale di Tunisia quindi, è probabile che le partnership fra banche italiane e locali, siano limitate.

Per i costi non saprei dirti nello specifico.

rosdiner

Salve, ringrazio entrambi per le risposte. Ieri sera mi sono collegato al sito della STB, un pò vago, ad esempio non sono riportati i costi di gestione e delle operazioni di un conto. Comunque all'interno di .com,  ho visto che sono state inserite delle guide molto interessanti che ho iniziato a leggere, e magari dopo vi chiederò qualche chiarimento.

mauro biazzi

@Luna60

Non esistono Euro convertibili..ma Dinari convertibili

mauro biazzi

@rosdiner

I Costi sono irrisori ..Sia x ritiro Dinari...(Zéro..) Che x ritiro Euro...4x mille su quanto ritiri..

Accredito Pensione su STB...8 euro ca ..invio Bonifici in Italia..su Banche Nationali..27 euro ..Opzione Internet..3,50 Euro x trimestre..non puoi fare operazioni..soloGuardare movimenti

rosdiner

@mauro biazzi Il costo per  prelevare dinari con il bancomat?

Luna60

Se li ritiri con carta o bancomat italiani (quindi dal tuo conto italiano) 10 dinari a prelievo.

rosdiner

@Luna60 I costi per qualunque tipo di operazione sono più alti dell'Italia, cosiderando il reddito medio di un impiegato statale in Tunisia, direi che sono esageratamente alti.

AntoTunisia

@rosdiner come accade nella maggior parte delle banche italiane (eccetto la mia) se ritiri dinari con la carta tunisina da un DAB (ATM) legato alla tua banca non hai spese, se invece lo fai presso altre banche puoi pagare qualcosa ma è irrisorio. Queste info te le da la tua banca tunisina che ti rilascia la carta.

Non dimentichiamoci che la dicitura Bancomat è unicamente italiana, qui esistono le carte di debito e qualche rara carta di credito.

mauro biazzi

@rosdiner

Non uso bancomat..ritiro direttamente in Banca...

Cmq con bancomat Della Banca ritiro da loro Costo zero

Giuliano580

Buongiorno truppa, non proprio in linea ma sempre di banche e soldi senza aprire altre discussioni. Una domanda/chiarimento riguardo ai contanti.

quando sono entrato in Tunisia per fare tutte le pratiche mi sono portato dei contanti in € con la distinta della mia banca e all'arrivo a Tunisi, dopo aver preso i bagagli mi sono recato all ufficio prima dell uscita per dichiarare il denaro in entrata. (che avrei poi versato sul conto tunisino ecc ecc.) e fino a qui ok in quanto dovevo versarli e serviva una pezza d'appoggio come si dice

mi hanno detto anche di effettuare il contrario, mi spiego.

ora io torno in Italia, e mi porto degli € con ricevuta della banca che dichiaro in uscita. ma a chi e dove? in Italia all'entrata? se a tunis cartage dove visto che l ufficio e' agli arrivi? qualcuno sa darmi delle delucidazioni?

altro esempio, mi trovo degli euro avanzati dall ultimo viaggio e rientro in italia, mi dicono che se li trovano (immagino i Tunisini) me li sequestrano. andrebbero denunciati anche quelli. ma se mi sono avanzati da un prelievo bancomat?! Vero, falso, parzialmente vero/falso?

spero di essere stato abbastanza chiaro e fatto capire. Vi ringrazio sempre e vi agurouna buona giornata

mauro biazzi

@rosdiner

Considerato Che e' il tuo Primo intervento cerchero' Di essere il più delicato e gentile possibile...

Ma da Dove haï preso tutte ste Panzane..

Haï mai avuto un Conto con una Bianca in Italia..

Bene in Tunisia i Costi sono un terzo..minimo...

Prelievi e vrrsamenti non costano nulla se fatti nella Tua filiale o altre sempre Della stessa banca

Paghi il 4 x mille se ritiri Euro..questo in tutte le banche

Versamento Pensione..da STB..paghi sul ricevimento 6,17 Euro più 1,20 iva..in altre banche non so e non mi interessa

BBonifici in uscita..25/27 euro..da altre Come sopra

Costi tenuta Conto.. STb..3,50 euro trimestre compreso  internet..

Al Momento non e' consentito fare movimenti on line...x i Pensionati Residenti

mauro biazzi

@Giuliano580

Tranquillo Giuliano...ti rispondo Io con cognizione Di causa..in quanto spesso mi sposto avendo contanti con mei

Per i soldi Che ritiri dalla tua BANCA avrai la DICHIARAZIONE Di USCITA da presenrare appena passato Al controllo passaporti

Se non te la chiedono falla vedere tu Al poliziotto/a incaricato/a..Io x anni se non me la chiedevano tiravo dritto..finche' questa estate in un secondo controllo mi hanno fatto la romanzina x non averli duchiarati dicendomi Che se loro non chiedono Io debbo fermarmi e far vedere Che Sto uscendo con Valuta Estera

Per i soldi Extra se Sono pochi...200/300 tienili..oltre...max un migliaio se haï la Valigia in stiva imboscali li...meglio... Solo x.evitare noiose spiegazioni...cmq fino 1300...euro sei nelle regole....

Giuliano580

@mauro biazzi

Ciao Mauro. grazie per le info.

quindi dopo il controllo passaporti e prima del metal detector porto a conoscenza. Passato il rullo poi si va ai gates. senno in valigia e via andare. si saranno 1500. di solito non viaggio con tanti contanti. 100,150  poi in Italia non piu problemi. che questo giro mi serivano al volo e allora chiesto a voi che ne sapete a pacchi.

si che non vale la pena farsi cazziare dal tipo di turno che poi se gli prende male ti fa anche delle rogne e rischi perdere magari l areo perchè perché lui ha deciso cosi quella mattina . ancora Grazie

mauro biazzi

@Giuliano580

Esatto Come dici Giuliano...procedi Cosi...e buon rientro...

Io ne ho avuti 4 Di... Tipi...compreso Capitano..mi hanno FATTO raggi x nel vero Senso Della parola...specie ai documents... Tutti.... fortuna Io in Queste situazioni non mi scompongo....anche xke sapevo Di essere perfettamente in regola Di TUTTO...quindi l'ho visto Come un passatempo in attesa dell'imbarco....

Pero' 2 Palle.......

Giuliano580

@mauro biazzi

ancora grazie. un abbraccio

Dardo01

Buonasera a tutti

.....ormai è una certezza!

Leggendo i vari post so' di essere fortunato!

Perquisizioni,  raggi x , interrogatori......etc etc

Mah !

Ieri sono rientrato in Italia,  come sempre avevo con me 8000 € in contanti prelevati in banca ad Hammamet il giorno prima con dichiarazione bancaria al seguito,  come sempre!

Non ho dovuto confessare niente !

Alla domanda dell'ufficiale doganale se avevo contanti con me ho risposto di si e tutto è finito li.

......con un sorriso !

Buone feste !

AntoTunisia

@Dardo01

ricorda che consegnare le distinte doganali rilasciate dalla banca è un obbligo come ha detto Mauro, ci possono essere ulteriori controlli al di là delle somme portate e sembra che le istituzioni abbiano un gusto barbaro a vessare noi stranieri per cui ogni occasione è buona e, sapendo che sei in partenza e che quindi hai fretta ci giocano molto.

Personalmente non porto mai più di 200 euro in contanti preferendo l'uso delle carte quindi il problema non mi si pone mai, diciamo che i miei bonifici sono al "contrario". Farò un nuovo post sull'argomento dove parlerò delle mie disavventure bancarie, ma dopo Natale big_smile.png.

Giuliano580

@AntoTunisia

Grazie Anto

aniroksana10

Salve,

"istituzioni abbiano un gusto barbaro a vessare noi stranieri per cui ogni occasione è buona (...)"

Vero, purtroppo, l'ho constatato; ma questo in generale;  non oso dire troppo, ma questo sí lo posso dire anche se -specifico- nulla a che fare con avere divise (io: un minimo) con me:  ho constatato che partendo in direzione del Marocco, sono soltanto le formalità solite e basta; ma specie all'arrivo in Marocco: wow, "un'europea/o residente in Tunisia in arrivo qui, benvenuta!" .  Al rientro poi, sono con persone che hanno un lavoro o studiano in Marocco e quindi, al rientro in Tunisia, nessuna attenzione (ma anch fosse, non ho prosciutti con me  😁)

Beh, Buon Natale a tutti e... teniamo duro come si può...  🙂