°µÍø½ûÇø

Menu
°µÍø½ûÇø
Cerca
Magazine
Cerca

Uscita con cani tramite la goulette

primopanama

Un dubbio riguardo l uscita con cani tramite la goulette

All arrivo quello dell ufficio CRDA, agricoltura e pesca mi sembra si chiami, insomma l istituto che si occupa di import/export di animali, ha richiesto solo passaporto canino+vaccinazioni e mi ha rilasciato il documento di importazione di animali

All uscita oltre ad avere passaporto+vaccinazioni+titolazione antirabbia dovro anche richiedere il documento di esportazione di animali presso il CRDA ?

Vedi anche

Vivere in Tunisia: la guida per espatriatiAiutateci a trovare una casa per Biscotto!Adottare un animale domestico in TunisiaPadroni di cani in tunisiaTrasporto animali di affezione in Tunisia
Francesca

Salve, ho iniziato una nuova discussione per maggiore visibilità (e non portare fuori tema la discussione dove avevi postato).

Francesca

Team °µÍø½ûÇø

Dardo01

Buongiorno a tutti

@primopanama

No!

Sono 4 anni che vado avanti e indietro con il nostro cane e non mi hanno mai chiesto nulla in uscita dalla Goulette.

L'ultima volta esattamente 14 giorni fa!

Io mi faccio fare la dichiarazione di buona salute dal veterinario ad Hammamet il giorno prima della partenza.

Non me l'hanno mai chiesta!

primopanama

@Dardo01

Buongiorno

Ma anche in entrata non ti hanno mai chiesto nulla?

AntoTunisia

@primopanama

anche io la stessa cosa, da indiscrezioni da parte della veterinaria (e del servizio veterinario della CRDA) è la Francia a richiedere i documenti di esportazione. Se l'animale d'affezione ha il passaporto internazionale e va in Italia è sufficiente la dichiarazione di buona salute registrata sul passaporto.

Preciso comunque che nè in uscita/ingresso alla Goulette e tantomeno nei porti italiani viene chiesto nulla a riguardo come nulla viene chiesto in fase di imbarco sulle navi GNV/Grimaldi.

L'unica richiesta avuta in Italia da parte della Guardia di Finanza è stato il controllo del microchip e la registrazione su un brogliaccio di servizio che avevano in ufficio, questo solo per l'ingresso in Italia, nulla per l'uscita.

primopanama

Si. In genere solo in entrata/uscita aeroporti mi sono stati richiesti documenti del cane

In marocco albania grecia mai richiesto nulla entrando/uscendo con il traghetto

Alla goulette in entrata mi si è presentata questa persona del CRDA mentre facevo i controlli di polizia sulla macchina. Penso l abbiano avvertito loro e meno male non mi ha detto nulla perche il mio è un mastino e apparentemente  è proibito introdurre mastini/pitbull/rotweiler in tunisia

Dardo01

@Dardo01
Buongiorno
Ma anche in entrata non ti hanno mai chiesto nulla?

- @primopanama

Solo nell'ultimo anno,  a settembre 2024 e poi a gennaio 2025 all'ingresso in Tunisia alla Goulette mi è  stata chiesta la titolazione degli anticorpi per la rabbia, e la registrazione della vaccinazione sul passaporto sanitario del cane.

Un'altra volta mi pare ad inizio 2024 sempre al rientro in Tunisia si è  presentato il veterinario tunisino,  avvisato dalle guardie doganali,  che ha compilato un modulo,  in arbo , che poi mi ha consegnato.

Quando il mio veterinario ad Hammamet l'ha visto è  scoppiato a ridere!

Era un modulo doganale per l'importazione di merci !

Le altre volte nel corso degli anni mai nessuno ha chiesto niente , né in entrata né in uscita.

AntoTunisia

Alla Goulette è presente l'ufficio veterinario che normalmente è chiuso o con il veterinario che si fa i fatti suoi alla grande, quando venni in Tunisia a gennaio 2016 andai io dal veterinario che fece i controlli di ingresso per i cani e il gatto. Lo stesso feci nel 2018 una sola volta perchè la seconda volta che entrai i doganieri mi dissero di andare dal veterinario e io risposi che era chiuso (tirai a indovinare) e mi fecero uscire. Da quello che sò non è stata mai applicata la norma delle razze vietate, l'unica cosa che ti dico è di proteggere sempre il tuo amico peloso perchè qui in tanti modi rubano i cani e poi li fanno combattere scommettendo. I miei stanno in casa e in giardino solo quando noi siamo presenti e in ogni caso la recinzione è alta.

primopanama

@AntoTunisia

Grazie per il consiglio

Penso che un altra informazione importante per chi vorrebbe trasferirsi con il proprio cane in tunisia è che bisogna conoscere bene i posti per fare le passeggiate perche spesso si trovano gruppi numerosi di randagi, tranquilli con le persone ma aggressivi con i cani, almeno parlo per tunisi capitale poi altre citta non so

AntoTunisia

@primopanama

Hai ragione, personalmente il problema non me lo ero mai posto, ne avevo due una Siberian Husky che solo a guardarla male ti sbranava e una Montagna dei Pirenei (ancora con me) di 70 kg e tutti i cani si guardavano bene dal provarci.

Consiglio comunque di passeggiare in zone centrali, di evitare luoghi isolati e soprattutto spiagge isolate che sono spesso terreno dei branchi di cani inselvatichiti.