°µÍø½ûÇø

Menu
°µÍø½ûÇø
Cerca
Magazine
Cerca

MENU' TIPICO SETTIMANALE DI MONASTIR

maurizioinfuga
Cari pensionati, spero di fare cosa gradita anche per agli altri, provando a domandare quale può essere il menù di una settimana tipo di Monastir.

Quello che chiedo è sapere quali consigli si può dare alle persone da poco o ancora da sistemarsi in modo di avere un'idea di cosa mangiare quotidianamente in Tunisia.
Ristorante al mezzogiorno e cenetta alla sera (magari1f914.svg). Frutta e ortaggi (1f644.svg). Pesce ecc. ecc.

Capisco che ad alcuni non piace una cosa, altri vanno pazzi per qualcos'altro però in linea di massima ci starebbe, per dire, anche una minestrina alla sera1f602.svg

Comunque dai, vediamo cosa mangiano i pensionati italiani, pranzo e cena.

Salutoni a tutti

Vedi anche

Vivere in Tunisia: la guida per espatriatiRistoranti consigliati a MonastirCosto medio della vita a MonastirTRASFERIMENTO IN TUNISIA X DEFISCALIZZARE PUNTO X PUNTOAccredito pensione in Italia
subdive
Ciao,

personalmente di tutto, variando spesso. A volte piatti Italiani a volte Tunisini od internazionali-

Pranzo spaghetti alla bottarga, insalata mista, frutta
Ieri sera: Uova ripiene, Mluchia, insalata tunisina, budino di melone.

A presto

AA
Guest78664
In realtà la cucina tunisina può risultare difficile da apprezzare.

Troppe spezie dal sapore diverso a cui si è impreparati.

Il cous cous può piacere un paio di volte ma poi diventa insensibile al palato.

I pasticci di varie specie sono difficili da apprezzare.

La larissa è l’unica spezia che ti lascia a bocca aperta, cioè aperta per come è forte.

La colazione io la faccio con uva passa , una specie di palline ( quelle che mangiano i canarini) e una specie di farina bianca, con molto miele per amalgamare il tutto.

Liquidi the verde.

Salut
maurizioinfuga
@subdive

Ottimo direi, da leccarsi i baffi
volobasso
Salve, mangio di tutto e variato dalla colazione alla cena, sia a casa che fuori, integrando indifferentemente la cucina tunisina...quando sono in Tunisia. Quando mi trovo nella mia seconda patria, Repubblica Dominicana, cucino il cuscus, portato dalla Tunisia, con la carne di pecora (chivo) e le verdure varie lasciando sbalorditi i commensali
Francesca
Ciao,
personalmente di tutto, variando spesso. A volte piatti Italiani a volte Tunisini od internazionali-

Pranzo spaghetti alla bottarga, insalata mista, frutta
Ieri sera: Uova ripiene, Mluchia, insalata tunisina, budino di melone.

A presto

AA
- @subdive

off topic, me lo dico da sola 1f923.svg ma al budino di melone non ho saputo resistere 1f606.svg E' un dessert tipico del posto o una tua ricetta?
AntoTunisia
Noi a Sousse siamo diversi di quelli di Monastir :D posso mangiare le Ojja (tra poco) ma anche normalissimi spaghetti col tonno, per restare in tema italico si spazia dalle scaloppine al vino bianco o al marsala alla lasagna o ai cannelloni, quando abbiamo fretta magari anche pasta al forno (rigorosamente mozzarella fresca di Covelli e mortadella), quando vogliamo restare sul tradizionale cous cous che non dà alcuna insensibilità al palato (basta saperlo fare), il pesce normalmente lo andiamo a mangiare fuori (mica possiamo cucinare sempre), bevande fresche multivitaminiche fatte con l'estrattore, o quando proprio abbiamo fretta pizza o pollo allo spiedo.

Insomma si può optare per una cucina italiana, tunisina, misto tra le due o quello che più ci piace... unico avvertimento tenere sotto controllo il peso!
Francesca
Noi a Sousse siamo diversi di quelli di Monastir big_smile.png posso mangiare le Ojja (tra poco) ma anche normalissimi spaghetti col tonno, per restare in tema italico si spazia dalle scaloppine al vino bianco o al marsala alla lasagna o ai cannelloni, quando abbiamo fretta magari anche pasta al forno (rigorosamente mozzarella fresca di Covelli e mortadella), quando vogliamo restare sul tradizionale cous cous che non dà alcuna insensibilità al palato (basta saperlo fare), il pesce normalmente lo andiamo a mangiare fuori (mica possiamo cucinare sempre), bevande fresche multivitaminiche fatte con l'estrattore, o quando proprio abbiamo fretta pizza o pollo allo spiedo.

Insomma si può optare per una cucina italiana, tunisina, misto tra le due o quello che più ci piace... unico avvertimento tenere sotto controllo il peso!
- @AntoTunisia
Aggiungi un posta a tavola che arrivoooo!!!!! 1f481.svg
volobasso
Budino di melone??? Buonissimo, io lo faccio con la stessa ricetta del gelo alla cannella
maurizioinfuga
@volobasso

Forza volobasso, ricetta del budino al melone, a grande richiesta

Saluti
mauro biazzi
@Francesca
Si campa cavallo.. Una vita Che aspetto... per le mie zucchine.. 😌 😌 😌 😌
mauro biazzi
@AntoTunisia
Si va be'.. e le mie zucchine...
Henda.. Svp.. Je suis dans tes mains.. J'espère tu pense un petit peux.. pour moi... 😌 😌 😌 😌
AntoTunisia
@AntoTunisia
Si va be'.. e le mie zucchine...
Henda.. Svp.. Je suis dans tes mains.. J'espère tu pense un petit peux.. pour moi... 😌 😌 😌 😌
- @mauro biazzi

Francè questo se magna zucchine e ravanelli helppppppppp
subdive
Ciao,

Normalmente a colazione oltre il caffè prendo il Rajeb, un latte cagliato, e pane (tabouna).

Ma apprezzo notevolmente la cucina tunisina, ad esempio l'Harissa la faccio io a casa con il mortaio alla maniera Berbera, non piccantissima.

Mangio volentieri sia Ojja che Brik, cuscus di vario tipo, Tajine, Mtagba, Polpette di ceci o di sardine, peperoni, zucchine e melanzane ripiene. Pesce di ogni tipo.

Il cuscus (non acquistato in negozio) me lo faccio preparare a mano e seccare al sole, sia di grano duro che di orzo. Una signora anziana che abita vicino è gentilissima.

La ricotta spesso la faccio in casa con il latte di capra che mi porta il pastore.

Insomma non mi manca nulla.

Appetito

AA
Asdrubale
@subdive

Non ti manca  manca " lo zimino"?
volobasso
@volobasso

Forza volobasso, ricetta del budino al melone, a grande richiesta

Saluti
- @maurizioinfuga 1 litro di succo di anguria, 90 gr. di amido e almeno 150 gr. di zucchero (la dose si può aumentare a seconda della dolcezza dell'anguria). Mescolare il sugo con lo zucchero e mettere su fiamma moderata aggiungendo poco per volta l'amido. Fare addensare girando sempre con un cucchiaio e versare in degli stampi dove la crema raffreddare...sformare su un piattino et voilà. Saluti
maurizioinfuga
@volobasso

WOW.....grazie mille !!!!

Saluti
maurizioinfuga
@subdive

Ok subdive (non so ancora il tuo nome), ma  Ojja , che Brik,  Tajine, Mtagba, cosa SONO ?
Roba che si trova normalmente in giro o ti prepari tu?
Ma la cosa più bella sarebbe sapere cosa sono !!!
Le polpette di ceci anche loro sono di produzione propria ? La ricetta ?
La ricetta delle polpette di  sardine si può dire anche lei ?
Saluti
AntoTunisia
@subdive

Ok subdive (non so ancora il tuo nome), ma  Ojja , che Brik,  Tajine, Mtagba, cosa SONO ?
Roba che si trova normalmente in giro o ti prepari tu?
Ma la cosa più bella sarebbe sapere cosa sono !!!
Le polpette di ceci anche loro sono di produzione propria ? La ricetta ?
La ricetta delle polpette di  sardine si può dire anche lei ?
Saluti
- @maurizioinfuga

no delle ojjia ho parlato io :D alla fine se vogliamo dirla in italiano è un pasto velocissimo che fai quando non hai tempo da perdere...

Hai presente le uova a occhio di bue con il sugo? ecco... con l'aggiunta delle spezie che più ti piacciono e il pane :D, la tajina non è altro che una frittata di verdure :D, la mtagba è come il mlewi una piadina più o meno spessa ripiena di ciò che ti piace (per noi la preparano senza piccante), il brik lo puoi fare piccolino come antipasto (sfoglia del brik con patata, tonno e uovo) o grande triangolare alla fine dentro ci puoi mettere gamberetti, tonno, quello che più ti piace, rigorosamente fritto.

Nessuno ha messo però i bambalouni (quelli di Monastir sono eccellenti) che sono ciambelle fritte e ripassate nello zucchero da mangiare bollenti.

Chiedo scusa se ho risposto io per i piatti tipici ma ho la preparazione direttamente in casa :D
subdive
Ciao, ojja merghuez, brik, tajine ecc. Li trovi nei ristorantini locali, così come quasi tutto il resto.

Un po' più difficile trovare la Mluchia che richiede 7/8 ore di cottura ma è deliziosa.

Appena avrò un po'di tempo scriverò un po' di ricette, io imparo dalla nostra collaboratrice domestica che è anche un'ottima cuoca.

Poi metto in pratica i suoi insegnamenti.

Quasi tutte ricette trovi su YouTube, le polpette di ceci si chiamano falafel, se non ricordo male.

A presto
Antonio
subdive
Bambalouni buoniiii
mauro biazzi
@AntoTunisia
.... Rapanelli.. No.. Troppo pesanti da digerire..... 😌 😌 😌 😌
maurizioinfuga
@subdive

Molto bene, grazie.

A presto

Saluti
maurizioinfuga
@AntoTunisia

Grazie Anto, fa sempre piacere qualche ricetta in più.

Se hai qualche manicaretto particolare, anche se è di Sousse e non di Monastir, fanne pure presente a tutti !!!!

Grazie e salutoni
maurizioinfuga
Una domanda a tutti voi :

prodotti senza glutine se ne trovano?

Grazie
subdive
Ciao, purtroppo è difficilissimo. Qualcosa si trova a Tunisi. Un amico celiaco si fa inviare le cose dall'Italia.

Saluti
AA
AntoTunisia
Una domanda a tutti voi :

prodotti senza glutine se ne trovano?

Grazie
- @maurizioinfuga

al Mall di Sousse ma anche al centro commerciale Azur City di Tunisi ci sono interi scaffali dedicati, poi principalmente parliamo di biscotti, farine,  pasta e affini.
maurizioinfuga
@AntoTunisia

Grazie Anto, vorrà dire che se deciderò di rimanere a Monastir, dovrò fare una capatina di tanto in tanto anche a Sousse.1f602.svg

Grazie e salutoni