Salve, rispondo sull'argomento anche se non ho figli qui in Cambogia ma ho aiutato un amico a questo riguardo e Vi spiego la strada che abbiamo fatto.
Premetto, la coppia in questione NON è sposata. L'ospedale rilascia un certificato di nascita da portare in comune per la registrazione (abbiamo sentito che a volte quando ci sono di mezzo genitori stranieri non voglione rilasciare la registrazione, ma non c'è problema, basta anche il certificato originale dell'ospedale). Poi la registrazione o solo il certificato originale dell'ospedale va portato a Phnom Penh al Ministero degli Esteri per farlo LEGALIZZARE. Il Ministero rilascia tre copie in Khmer e in inglese. La copia in inglese va fatta tradurre in italiano.
Quando abbiamo questi documenti si prende un appuntamento on-line con all'Ambasciata Italiana a Bangkok e TUTTI E DUE i genitori firmano per chiedere la registrazione della nascita in italia.
A registrazione avvenuta il bambino avrà due passaporti, quello Cambogiano (da parte di madre) e quello Italiano (da parte di padre).
Spero di essere stato chiaro.
Noi ci abbiamo messo un pochino all'inizio per capire l'iter, poi è andato tutto bene, grazie anche all'Ambasciata Italiana la quale ha risposto a tutte le mie domande via e-mail ed è stata molto efficiente e soprattutto chiara.