°µÍø½ûÇø

Menu
°µÍø½ûÇø
Cerca
Magazine
Cerca

Ritardi correzione certificato nascita, consiglio?

Raffix

Ciao a tutti,

scrivo per chiedere un consiglio su una situazione che sta causando molto stress a me e a mia moglie. Attualmente, sono residente in Italia e risulto regolarmente sposato nel mio comune di appartenenza. Tuttavia, non possiamo richiedere il visto per il ricongiungimento familiare perché nel certificato di nascita di mia moglie c'è un errore nel cognome, e questa situazione va risolta prima di procedere.

A maggio di quest'anno, mia moglie ha avviato la procedura per correggere questo errore tramite la PSA (Philippine Statistics Authority), ma ora siamo a novembre e la correzione non è ancora stata effettuata. È normale che ci voglia tutto questo tempo? Qualcuno ha avuto esperienze simili o ha informazioni sui tempi per questo tipo di correzione nelle Filippine?

Grazie a tutti in anticipo per ogni eventuale consiglio o informazione.

Vedi anche

Vivere nelle Filippine: la guida per espatriatimatrimonio nelle filippineMatrimonio con donna filippinaDocumenti necessari per sposarsi con filippina a ManilaTempi di trascrizione dell'atto di matrimonio dalle Filippine
GiampietroFI

Tanti auguri, 6-12 mesi sono un tempo normale per quest tipo di operazioni, ma tua moglie non ha il passaporto?

Raffix

@GiampietroFI

Sì, mia moglie ha il passaporto, ma senza la correzione del cognome sul certificato di nascita non possiamo procedere con la richiesta del visto di ricongiungimento familiare qui in Italia.

GiampietroFI

@Raffix

non capisco ma se mi scrivi un messaggio con i dettagli ci possiamo sentire a voce e credo di poterti aiutare

Vigev

Situazione abbastanza comune... qualche indicazione sarebbe utile darla sul forum così da condividere le informazioni e le esperienze con chi potrebbe averne bisogno un domani...

Raffix

@GiampietroFI

Ciao ,

mia moglie è attualmente nelle Filippine e non possiamo procedere con la richiesta del visto per il ricongiungimento familiare a causa di un errore sul suo certificato di nascita, dove è riportato il cognome del padre in modo errato.

A maggio, ha avviato la richiesta di correzione presso la PSA (Philippine Statistics Authority), ma siamo già a novembre e la modifica non è ancora stata effettuata. Tutti gli altri documenti, come ID e passaporto, riportano correttamente il cognome . Solo il certificato di nascita è errato.

Se hai bisogno di ulteriori dettagli o informazioni, fammi sapere!