°µÍø½ûÇø

Menu
°µÍø½ûÇø
Cerca
Magazine
Cerca

Cittadinanza Tedesca

forzacharlesrossaferrari

Buongiorno vorrei richiedere la cittadinanza tedesca ma in tutti questi anni non ho mai fatto dichiarazione dei redditi in Germania in quanto mi hanno detto non fosse obbligatoria perchè sono single e non mai ricevuto aiuti da parte dello stato. Adesso mi vorrei prendere la cittadinanza Tedesca è sufficiente dimostrare di aver pagato sempre tutto e avere una paga in busta che mi permette di mantenermi tranquillamente in quanto single senza moglie o figli oppure devo presentare per forza le dichiarazioni? In più se ottengo la cittadinanza tedesca posso togliere quella italiana senza problemi?

Vedi anche

Contrarre matrimonio in GermaniaRequisiti di ingresso in GermaniaAcquistare auto in GermaniaPATENTE SMARRITA IN GERMANIAPassaporto italiano in Germania
Francesca

@forzacharlesrossaferrari Ciao e ben trovato! Ero rimasta a inizio gennaio di quest'anno quando avevi intenzione di trasferirti 😅 Ad ogni modo, rispondo alla tua nuova domanda in base alle informazioni che conosco, invitandoti a controllare in seguito tu stesso presso le autorità compententi.

Allora, per prendere la cittadinanza tedesca non serve aver fatto la dichiarazione dei redditi, se non eri obbligato. Se sei single, senza figli e ricevi regolarmente uno stipendio dove le tasse sono trattenute alla fonte, di solito basta produrre le ultime buste paga per dimostrare che ti mantieni da solo e che non prendi sussidi. Può capitare che l’Ausländerbehörde chieda una conferma dal Finanzamt che non dovevi presentare dichiarazione, ma in genere non è un problema.

Per la cittadinanza italiana, invece, puoi rinunciarci dopo aver ottienuto quella tedesca, ma non è obbligatorio farlo dato che sia Germania, che Italia, consentono la doppia cittadinanza.

Un saluto,

Francesca

Team °µÍø½ûÇø