Come si vive a Torino?
Buongiorno a tutti!
Parliamo della vita di tutti i giorni a Torino.
Come si vive a Torino? Quali sono i principali pro e contro?
Avete incontrato delle difficoltà ad ambientarvi a Torino oppure è stato facile adattarsi allo stile di vita locale?
Avete qualche consiglio da dare ai nuovi arrivati o a chi sta per trasferirsi?
Grazie mille per il vostro contributo!
Francesca
Ciao
Tu, da dove arrivi?
Torino è una città che è migliorata molto, negli ultimi anni (specie dopo le Olimpiadi invernali del 2006)
I trasporti pubblici funzionano bene, il traffico non è mostruoso.
Ci sono un sacco di cose belle da vedere:
-il museo del cinema nella Mole Antonelliana
-il museo egizio
-Il castello del valentino ed il parco
-il centro, con palazzo reale e palazzo Madama
-Superga e la collina
-La Venaria
ecc. ecc.
La gente non è caciarona, ma non per questo fredda come dicono
Le zone da evitare per andarci ad abitare sono principalmente quelle a Nord (oltre corso Regina Margherita all'incirca), che però sono anche le più economiche
I quartieri migliori sono la Crocetta, il precollina, il centro (attorno a Piazza Castello, non alla Stazione)
La vita notturna è abbastanza attiva (c'è chi dice troppo)
In un'ora e mezzo d'auto si va in Francia (monginevro) , o al mare, o in Val d'Aosta
Se sei golosa, qui sei fregata: ristoranti e pasticcerie lavoreranno per una crescita costante del tuo giro vita
Ciao Gr0p1us,
grazie per le informazioni!Â
Francesca
Io abito in provincia di Cuneo Torino dista da me quasi un'ora...
Se ami la vita tranquilla e vuoi respirare aria pulita Torino non fa' per te, l'aria è pesante il traffico è intenso soprattutto nelle ore di punta e se cerchi un parcheggio hai da girare tutto il giorno....è pieno di drogati e clandestini e chi piu' ne ha piu' ne metta... la stazione di torino Porta Nuova è uno spettacolo un poco indecente appunto per quello che ti ho descritto prima, devi fare i conti con la delinquenza xchè è una grande citta' quindi occhio al portafoglio e alle collane e braccialetti d'oro....puo' capitarti di vedere 2 che si drogano davanti a tutti tranquillamente.
Lavoro non c'è come tutta Italia il costo di un affitto è alto....
Ma se ti piace fare sciopping ci sono una marea di negozi e portici dove i prezzi sono buoni e hai vasta scelta la roba è bella. La rinascente è uno spettacolo, ci sono supermercati immensi e trovi di tutto... ci sono zeppe all'ultima moda e tanto altro. Gli ospedali sono buoni per i bambini cè Il Regina Margherita dove conosco bene xchè ci porto mio figlio... sono molto bravi e seri i medici. Ci sono musei bellissimi da visitare cè anche il Museo egizio molto bello te lo consiglio, così la mole Antoneliana, ho visitato anche il museo del cinema e io e mio figlio ci siamo divertiti un sacco... e poi tanti altri...
I trasporti sono comodi puoi andare tranquillamente dappertutto, Bus tram... I locali ci sono a go go fino tardi ma io nn uscirei piu' arrivata una certa ora....
A me piace Torino ma non ci abiterei mai, con mio figlio tanto meno. Per farti un esempio quando cè stata la protesta Torino era sotto ferro e fuoco, meglio abitare un po' fuori Torino, L'aria è anche meno inquinata.
Buona fortuna se ti servono informazioni scrivimi
°ä¾±²¹´ÇÌý
@ IsabellaF. > Ciao Isabella e grazie della testimonianza!
Francesca
Ciao Francesca, io sono di Torino e posso dire che ci si vive bene. Eccezion fatta per il gran traffico, ed inciviltà di alcuni. Ma tutto sommato Torino non è male. Ci sono ottimi locali come bar e ristoranti, con ottimi prezzi, però come spesso accade, bisogna saper essere in grado di distinguere.
Vero , a Torino, se la si conosce,si vive benissimo ed è anche una gran bella città !!
Ciao ragazzi, grazie per il vostro contributo!Â
Francesca
Torino ha un grande potenziale e ci stiamo lavorando. Personalmente sto cercando di lavorare sull'identità di ciascuna circoscrizione su cui è suddivisa Torino. I progetti sul turismo che abbiamo per lavoro mirano molto al incoming.