°µÍø½ûÇø

Menu
°µÍø½ûÇø
Cerca
Magazine
Cerca

RNH : italiani residenti in Portogallo con conto all'estero

Ale Rab

Buonasera a tutti,

chiedo se agli italiani che risiedono in Portogallo, ma con un conto all'estero, devono essere tassati eventuali interessi maturati e se questo conto deve essere dichiarato in questo paese.

Grazie

Cordiali saluti.

Ale

Vedi anche

Il sistema fiscale in PortogalloRimborso doppie imposteModulo per rimborso arretratiPensionato italiano in Portogallo e coniuge in Italia.Detrazioni fiscali
Francesca Ogar

Matizia

@Ale Rab che io sappia si, c’è l’obbligo di dichiarare il conto bancario italiano e gli eventuali interessi maturati con cedole, azioni. Ma aspetta conferme anche da altri utenti °µÍø½ûÇø, non vorrei dire cose inesatte

dalce

Anche sul conto estero il capital gain dovrebbe trattenerlo  direttamente la banca ma so che alcune non lo fanno e in questo caso spetta al correntista

Umberto675

@Ale Rab cedole e dividendi devono essere dichiarati ma sono soggetti a tassazione con aliquota 0. Capital Gian e plus da vendite sono tassati con aliquota 28%

Ale Rab

Grazie, quindi se ho ben compreso gli interessi maturati su conti esteri vengono tassati al 28%?

Umberto675

Sinceramente non mi ricordo come sono trattati gli interessi. Esiste però un post vecchio di 4 anni circa fa dell’utente Robj999 che  è un autentica autorità nel settore

Umberto675

Se la cifra è minima io neanche la dichiarerei

Ale Rab

Grazie a tutti