°µÍø½ûÇø

Menu
°µÍø½ûÇø
Cerca
Magazine
Cerca

Decadenza NHR senza contratto d'affitto o immobile di proprietà

DrCarloRossi

Buonasera, sono residente NHR da diversi anni.

Recentemente ho subito un aumento dell'affitto molto importante (60%), vorrei cambiare paese ma prima di inizio 2025 non riuscirò ad organizzarmi.

Però vorrei disdire il contratto di affitto dal prossimo mese (anche perché non riesco piu' a trovare appartamenti ad un prezzo decente) vivendo in un paese dell'est europa usando airbnb.

Che voi sappiate l'NHR viene sospeso appena viene meno il contratto d'affitto? Vengono fatti dei controlli?

Oppure è possibile stare in questo limbo così che dal prossimo anno, io possa organizzarmi per cambiare paese?

Vedi anche

Requisiti di ingresso per il PortogalloAndare in pensione in PortogalloRinnovo residenza presso Aima in Portogallochiave mobile digitalePensionati medici enpam
Francesca

@DrCarloRossi Buongiorno e benvenuto sul forum!

Francesca

Team °µÍø½ûÇø

tavazzi

Lo statuto RNH viene sospeso quando si accorgono che e' cessata la ragione del beneficio. Nel caso dell'affitto non si devono sforzare perche' ne hanno la notifica mensile. Ai fini pratici pero' mi pare che non cambi nulla, dato che sono gia' trascorsi piu' di sei mesi in Portogallo. L'anno successivo, ovviamente, e' un'altra storia. Saluti

Sergio

Chumy

i 183 giorni sono gia passati nel2024

MarRena

@tavazzi leggendo la sua risposta mi chiedevo se per mantenere attiva la defiscalizzazione potrebbe essere sufficiente avere un contratto di affitto uguale o superiore a 183 gg ogni anno per esempio 183 gg nel 2024, 183 gg nel 2025 senza una continuità .

tavazzi

No, che si sappia. La possibilita' di un periodo minore di 365 gg riguarda solo l'ultimo anno di permanenza. Saluti