°µÍø½ûÇø

Menu
°µÍø½ûÇø
Cerca
Magazine
Cerca

Quali consigli per trasferirmi in Svizzera con famiglia?

PAOLO CAMMISULI

Salve a tutti i residenti e ''non'' della Svizzera. Siamo una coppia di architetti (io italiano,lei greca) con un figlio piccolo e viviamo ad Atene. Io lavoro al Ministero della Cultura Ellenico, ma causa crisi greca (stipendio più che dimezzato) vogliamo trasferirci in Svizzera. Ho bisogno di voi per chiedervi dei consigli e vi ringrazio in anticipo. Le domande sono 8 e sono le seguenti,...spero di avere qualche risposta e di non rompervi troppo:

1) Se ci trasferiamo lo stato Svizzero ci darà qualche aiuto (economico o per una casa) fin quando troveremo un lavoro?
2) Quale permesso ci serve inizialmente per trasferirci (per poi rinnovarlo,ecc,ecc) ?
3) Esiste un ufficio apposito (italiano o svizzero), che aiuta le famiglie a trasferirsi in Svizzera?
4) Dato che sono un architetto italiano (madrelingua),con fluente inglese e francese scolastico, tra Berna, Ginevra,Zurigo,Losanna e Lugano, dove mi consigliereste di cercare lavoro?
5)  Sapete qual'è la città con più lavoro per architetti?
6) Quanto costa (più o meno) una casa di circa 80 mq decente in zona semi-centrale nelle grosse città?
7) Cosa costa di più vivendo in Svizzera rispetto alla vita in Italia (supermercato, Trasporti,ecc)
8) Più o meno una famiglia con una figlio (come la mia) che reddito deve avere per vivere una vita normale in una città svizzera?

Grazie mille!
arch. Paolo Cammisuli
e-mail:

Moderato da Francesca 8 years ago
Motivo : Contatto email moderato per la privacy

Vedi anche

Offerte di lavoro in SvizzeraIl mercato del lavoro in SvizzeraTrovare impiego in SvizzeraAvviare un'attività in SvizzeraFare un tirocinio in Svizzera
Francesca

Buongiorno Paolo,

Per quel che concerne informazioni sui permessi di lavoro ne trovi in questo articolo:
Permessi di lavoro per la Svizzera.

Per il lavoro, sul web ho trovato questo sito per architetti in Svizzera, vedi se può essere di qualche utilità: swiss-architects.com/en/jobs/open-positions

Cordialmente,

Francesca

PAOLO CAMMISULI

Grazie mille Francesca!