°µÍø½ûÇø

Menu
°µÍø½ûÇø
Cerca
Magazine
Cerca

Quartieri e scuole a Ginevra

P&P7

Ciao a tutti. Sto per firmare un contratto per un lavoro a Ginevra. Finito il periodo di prova mi farei raggiungere dalla famiglia. Ho due bimbi di 4 e 2 anni. Mi suggerite quartieri carini e con buone scuole (sia ecòle enfantin che crèche? Lavorerò a plan les ouates quindi eventualmente una zona raggiungibile con i mezzi pubblici.

Vedi anche

Vivere a Ginevra: la guida per espatriatiPossibile trasferimento in svizzera con bambiniCome posso trovare un lavoro in SvizzeraCerco lavoro a GinevraScuola italiana a Ginevra
Francesca

@P&P7 Ciao e congratulazioni per il nuovo lavoro! Dall'ultima volta che ci siamo sentite le cose sono procedute per il meglio, mi fa piacere 😊

Se lavorerai a Plan-les-Ouates e stai cercando un quartiere adatto dove vivere con la famiglia, ci sono diverse zone ben collegate e con una buona offerta di crèche e écoles enfantines. Plan-les-Ouates stesso è una scelta ottima: è un comune molto orientato alla vita familiare, con numerose strutture per l’infanzia, aree verdi e un ambiente tranquillo. Se trovi casa lì, ti semplifichi molto la logistica quotidiana, soprattutto con due bimbi piccoli.

In alternativa, puoi considerare:

Lancy,e inparticolare Petit-Lancy e Grand-Lancy, che sono molto ben collegati con Plan-les-Ouates tramite autobus (come il 21, 22, 42) e in alcuni casi anche tram. Sono quartieri residenziali, con buone scuole, crèche comunali e private, e  diversi parchi nelle vicinanze.

Carouge che è più vivace e urbanizzato, con un’ottima rete di trasporti pubblici verso Plan-les-Ouates (tram 12 e bus 22). Offre una buona qualità dI vita e tanti servizi. Le liste di attesa per le crèche possono essere un po’ più lunghe, ma l’offerta è ampia.

Confignon e Onex sono zone residenziali e verdi, perfette per famiglie, con buone scuole pubbliche. Sono collegate a Plan-les-Ouates con un servizio di autobus.

Spero che queste informazioni ti siano utile, se ti serve altro fammi sapere!

Buona giornata,

Francesca

Team °µÍø½ûÇø

P&P7

Ciao Francesca, grazie mille  per le informazioni.

considerando che ho vissuto per tanti anni a Roma non so se sono pronta a spostarmi in una zona troppo periferica e troppo tranquilla. Tra le opzioni che mi hai proposto mi sembra di capire che carouge sia quella maggiormente in linea con le mie esigenze. In termini di scuole sono tutte valide o ci sono zone in cui ci sono scuole pubbliche migliori?

grazie

Francesca

@P&P7 @P&P7 Figurati, è un piacere! 😊 Capisco bene la necessità di trovare un quartiere che sia adatto alla famiglia ma anche ben collegato al lavoro e alla scuola, soprattutto con due bimbi piccoli.

Se lavorerai a Plan-les-Ouates, Carouge resta una buona opzione. In generale, il sistema scolastico pubblico ginevrino è piuttosto omogeneo e di buon livello. Non ci sono grandi differenze di qualità tra una scuola e l’altra, anche se alcune possono essere più richieste o avere una reputazione un po’ più solida, spesso legata al contesto del quartiere.

Ti consiglio, non appena avrai un indirizzo stabile, di avviare le richieste per l’iscrizione alla crèche, perché le liste d’attesa possono essere lunghe.

Se ti può essere utile, ti passo qualche info sull'iscrizione alle crèche (nidi) e alle écoles enfantines (scuole materne pubbliche). L’iscrizione si effettua solo tramite il CIAPE, che gestisce tutte le domande, le liste d’attesa e assegna le priorità (prima i residenti di Carouge).

Se ti serve altro, scrivi pure!