°µÍø½ûÇø

Menu
°µÍø½ûÇø
Cerca
Magazine
Cerca

Aprire un ristorante

Paolo desaparecidos

Volevo sapere se è possibile aprire un attività di ristorante nella capitale difficoltà costi ecc

Vedi anche

Vivere in Bielorussia: la guida per espatriatiPossibilità lavorativa come elettricista in bielorussiaItaliani in BielorussiaMinsk contatti italiani5 buone ragioni per vivere in Bielorussia
Francesca

@Paolo desaparecidos Buongiorno e ben arrivato sul forum! Ti passo alcune info, trovate facendo una ricerca sul web, che spero possano essere di aiuto. Allora guarda, come italiano puoi aprire un ristorante a Minsk, costituendo una società (LLC, simile alla SRL) con capitale estero. Il capitale sociale minimo richiesto è simbolico (circa 1 rublo bielorusso), ma è meglio disporre di un capitale maggiore per operare con più credibilità. Devi avere anche un indirizzo legale in Bielorussia.

Ti servono un visto d’affari o permesso di soggiorno (ottenibili dopo la registrazione della società o tramite investimento), licenza per l'attività di ristorazione, e superamento di controlli sanitari, antincendio e sicurezza. L'affitto di un locale commerciale in centro può variare (500-2000 euro/mese). Puoi assumere personale locale, per quello italiano serve il permesso di lavoro. I costi iniziali includono la costituzione di una società (500-1000 euro), licenze varie (300-1000 euro); l'investimento iniziale consigliato è di 15.000-30.000 euro (variabile in base alle dimensioni del locale e posizione).

Un saluto e auguri per il tuo progetto!

Francesca

Team °µÍø½ûÇø

Paolo desaparecidos

Ciao Francesca...grazie della risposta. Essendo Restaurant manager e avendo trenta anni di esperienza nella ristorazione e hotellerie e volendomi trasferire ma non avendo un capitale di 50 Milà € da investire in questo momento vorrei chiederti lumi sulla possibilità di un lavoro nel mio settore a Minsk. Mia moglie fa la professoressa alle medie e superiori qui in Italia ma sa fare anche cameriera barista ecc.  Oppure come posso trovare un locale da prendere in gestione/affitto in maniera da contenere i costi inizialmente di acquisto attrezzature ecc.

antonio parente

@Paolo desaparecidos

Ciao , come sei messo con la lingua russa ?

Francesca

@Paolo desaparecidos La città ha una scena gastronomica in crescita, soprattutto nel centro e nelle zone più turistiche. L’interesse per la cucina italiana è alto, quindi come ristorante potresti avere buone possibilità. Detto questo, bisogna tenere conto del contesto generale: la situazione politica della Bielorussia è piuttosto delicata, e diverse aziende straniere hanno limitato o chiuso le attività a causa delle sanzioni internazionali. Inoltre, la lingua principale è il russo, quindi per lavorare come restaurant manager è importante conoscerla almeno a livello base. Gli stipendi per questo ruolo vanno generalmente dai 600 ai 1.200 dollari al mese, ma in strutture di fascia alta o con un buon curriculum internazionale si può puntare a qualcosa di meglio.

Per cercare lavoro puoi usare siti locali come rabota.by o praca.by, oppure puntare su LinkedIn per trovare offerte in hotel internazionali o ristoranti italiani già attivi in città. Per piattaforme immobiliare invece dove puoi trovare un locale commerciale da prendere in affitto prova su domovita.by. E' in russo ma puoi usare un traduttore automatico.

.

Paolo desaparecidos

@antonio parente

Ciao inglese si spagnolo si russo non l ho mai imparato fino ad ora

Paolo desaparecidos

@Francesca

Grazie per le info. Do un occhiata. Purtroppo il russo non lo parlo

Francesca

@Francesca
Grazie per le info. Do un occhiata. Purtroppo il russo non lo parlo - @Paolo desaparecidos

Se ti serve altro fai sapere, nel limite del possibile aiuto.