Aprire un ristorante
Volevo sapere se è possibile aprire un attività di ristorante nella capitale difficoltà costi ecc
@Paolo desaparecidos Buongiorno e ben arrivato sul forum! Ti passo alcune info, trovate facendo una ricerca sul web, che spero possano essere di aiuto. Allora guarda, come italiano puoi aprire un ristorante a Minsk, costituendo una società (LLC, simile alla SRL) con capitale estero. Il capitale sociale minimo richiesto è simbolico (circa 1 rublo bielorusso), ma è meglio disporre di un capitale maggiore per operare con più credibilità . Devi avere anche un indirizzo legale in Bielorussia.
Ti servono un visto d’affari o permesso di soggiorno (ottenibili dopo la registrazione della società o tramite investimento), licenza per l'attività di ristorazione, e superamento di controlli sanitari, antincendio e sicurezza. L'affitto di un locale commerciale in centro può variare (500-2000 euro/mese). Puoi assumere personale locale, per quello italiano serve il permesso di lavoro. I costi iniziali includono la costituzione di una società (500-1000 euro), licenze varie (300-1000 euro); l'investimento iniziale consigliato è di 15.000-30.000 euro (variabile in base alle dimensioni del locale e posizione).
Un saluto e auguri per il tuo progetto!
Francesca
Team °µÍø½ûÇø
Ciao Francesca...grazie della risposta. Essendo Restaurant manager e avendo trenta anni di esperienza nella ristorazione e hotellerie e volendomi trasferire ma non avendo un capitale di 50 Milà € da investire in questo momento vorrei chiederti lumi sulla possibilità di un lavoro nel mio settore a Minsk. Mia moglie fa la professoressa alle medie e superiori qui in Italia ma sa fare anche cameriera barista ecc. Oppure come posso trovare un locale da prendere in gestione/affitto in maniera da contenere i costi inizialmente di acquisto attrezzature ecc.
@Paolo desaparecidos La città ha una scena gastronomica in crescita, soprattutto nel centro e nelle zone più turistiche. L’interesse per la cucina italiana è alto, quindi come ristorante potresti avere buone possibilità . Detto questo, bisogna tenere conto del contesto generale: la situazione politica della Bielorussia è piuttosto delicata, e diverse aziende straniere hanno limitato o chiuso le attività a causa delle sanzioni internazionali. Inoltre, la lingua principale è il russo, quindi per lavorare come restaurant manager è importante conoscerla almeno a livello base. Gli stipendi per questo ruolo vanno generalmente dai 600 ai 1.200 dollari al mese, ma in strutture di fascia alta o con un buon curriculum internazionale si può puntare a qualcosa di meglio.
Per cercare lavoro puoi usare siti locali come rabota.by o praca.by, oppure puntare su LinkedIn per trovare offerte in hotel internazionali o ristoranti italiani già attivi in città . Per piattaforme immobiliare invece dove puoi trovare un locale commerciale da prendere in affitto prova su domovita.by. E' in russo ma puoi usare un traduttore automatico.
.