°µÍø½ûÇø

Menu
°µÍø½ûÇø
Cerca
Magazine
Cerca

Mamme italiane in Alsazia

Roberta colombo

Ciao sono mamma di una bimba di 4 anni ( io ne ho 44) e sono espatriata in Alsazia.
C'è qualcuna nella mia situazione che ha voglia di condividere esperienze?
Vi aspetto!

Vedi anche

Vivere in Francia: la guida per espatriatiultimo dell'anno 2014 organizziamo una bella festa per noi espatriatiSicurezza stradale in FranciaLe truffe più comuni in FranciaLe tasse per gli espatriati in Francia
Francesca

Salve Roberta,

benvenuta su Epax blog!

È da molto che vi siete trasferiti li?

La piccolina si è ambientata bene?

Saluti,

Francesca

Roberta colombo

Ciao Francesca,
Ci siamo trasferiti 3anni e mezzo fa e devo dire che ci siamo ambientati piuttosto bene.
Lea tra nido prima e materna ora  e  stata da subito buttata nella mischia e ora parla il francese come l'italiano (lingua esclusiva a casa, televisione compresa); io ho socializzato soprattutto con le mogli espatriate dei colleghi di m io marito...ma di italiani praticamente nessuno, sono tedeschi, francesi, belgi, cinesi di Singapore...Però il confronto e molto stimolante, si imparano molte cose da culture diverse.
Credo che il segreto per la buona riuscita di una esperienza del genere sia di partire con la voglia di provare a vivere secondo il modo locale e non pretendere di ritrovare esattamente quello che si è lasciato...Sono nata e crescita nel centro di Milano e ora vivo in un villaggio alsaziano di 3.500 persone...si è vero al confine con Basilea...ma non parlo il tedesco!!!

Grazie per esserti interessata a noi è speriamo di trovare altre anime vaganti!

A presto
Roberta

Francesca

Condivido in pieno con te il pensiero che quando ci si trasferisce all'estero, la cosa più saggia da fare sia adeguarsi agli usi e costumi locali...a volte non è semplice ma è uno sforzo indispensabile ;)

Prova a dare un'occhiata a questa pagina, Espatriati Italiani a Strasburgo, spero tu possa trovare qualche contatto utile.

Buona giornata,

Francesca

Giada C

Ciao a tutte,
Mi chiamo Giada e da poco ci siamo trasferiti a Saint Perqy (dopo un mese a charmes sur Rhone). Abbiamo una bimba di 6 mesi Maria Sole e cerchiamo un pediatra nei pressi di Saint Peray, sapete consigliarmi qualcuno?
Inoltre per chi avesse voglia di bere un caffè, noi non vediamo l'ora di conoscere qualcuno  :)

A presto e grazie
guada

Francesca

@ Giada C > Ciao e ben arrivata!  :)

Francesca

Giada C

Grazie mille Francesca  ;)

oibaf

Benvenuta Giada, un grosso augurio

mamma chia

ciao a tutte!
sono chiara e io con la mia famiglia ci vorremo trasferire zona reims.
ho due bimbi di 4 anni e 8 mesi.
voi come avete fatto con le iscrizioni a scuola o per imparare la lingua?
e coi pediatri?
noi verremo verosimilmente su a luglio =) per permettere al bimbo di finire qui l'anno scolastico e sistemare le cose qui in italia.
un saluto a tutti e grazie per qualsiasi informazione  =)=)
ciao!