°µÍø½ûÇø

Menu
°µÍø½ûÇø
Cerca
Magazine
Cerca

come é organizzata l'università?

alessandrarollo

Salve a tutti! Ho 19 anni quest'anno finisco il liceo epoi me ne vado in francia a lione o a parigi con la mia mamma. Vorrei sapere come si é organizzata l'università ? Dovrò perderlo l'anno se non so bene il francese? Si può trovare lavoro a lione o in Parigi ?  Vi prego ho bisogno davvero delle vostre opinioni. Grazie in anticipo

Vedi anche

Studiare in FranciaLe università a ParigiVita da studenti a ParigiStudiare economia aziendale in un'università francese - informazioniScuola elementare in Francia
Francesca

Salve alessandrarollo,

ben arrivata su °µÍø½ûÇø!

Ho spostato il tuo messaggio sul Forum Francia per renderlo più visibile, trovi dei mini portali dedicati sia a Parigi che a Lione

Il sistema universitario francese è organizzato in due istituzioni principali: le università pubbliche aperte a tutti e le Grandes Ecoles che sono private.
L’anno accademico in Francia inizia il 1° ottobre e finisce il 30 giugno. L’iscrizione può essere effettuata nel semestre che precede l’inizio delle lezioni. In alcune università e facoltà come Medicina che sono a numero chiuso sono previsti esami e concorsi.
I corsi si svolgono in francese quindi ti sarà richiesto un attestato per comprovarne la conoscenza, il DELF o il DALF.
Se vai sul sito del Ministero dell'educazione francese, trovi una lista di tutte le Università e tante informazioni utili relative agli studi: education.gouv.fr

Un saluto,

Francesca

Dado7632

io sono di Torino
ho studiato il sistema scolastico francese, pare sia gratuito e perdi l'anno solo se non passi tutti gli esami....
non posso dirti altro.... se ti fa piacere possiamo sentirci via mail davide0626@gmail.com  o vederci e parlarne...
mi auguro che trovi presto delle risposte
un salutone Davide