Menu
Cerca
Magazine
Cerca

Permesso di soggiorno

azetastampa

Buonasera amici e amiche

Vivo in Albania, sono un giornalista a partita IVA individuale e sto pianificando il mio trasferimento in Kosovo

Io dispongo di passaporto, mio papà di carta di identità elettronica cie di diritto italiano

Possiamo avere delle dritte sui documenti per il soggiorno?

Grazie e buona serata

Vedi anche

Vivere in Kosovo: la guida per espatriatiCODICE DI CONDOTTA DEL FORUM KOSOVO
Francesca

@azetastampa Ciao e ben arrivato sul forum!

Per soggiornare in Kosovo, come cittadini italiani avete il diritto di entrare senza visto e restare fino a 90 giorni nell’arco di 180 giorni, semplicemente con un documento valido: passaporto o carta d'identità elettronica (la CIE è accettata se priva della dicitura “non valida per l’espatrio”).

Se invece prevedi di fermarti più a lungo, ad per esempio per lavorare, risiedere stabilmente o svolgere attività come libero professionista, è necessario richiedere un permesso di soggiorno (residence permit) alle autorità kosovare.

Il permesso si richiede presso l’Ufficio per gli stranieri della Polizia kosovara (Department for Citizenship, Asylum and Migration) entro i primi 90 giorni di permanenza. Ti verrà richiesto di presentare:

1.     documento d’identità valido (passaporto preferibile);
  2.     contratto d’affitto o prova di alloggio;
  3.     prova delle risorse economiche o dell’attività lavorativa;
  4.     eventuale assicurazione sanitaria;
  5.     modulo di richiesta compilato.

Essendo un giornalista con partita IVA, dovrai probabilmente fornire anche documentazione relativa alla tua attività professionale e alla registrazione fiscale, a seconda della natura del tuo lavoro in Kosovo.

Ti consiglio di contattare direttamente l’ambasciata d’Italia in Pristina o consultare il sito del Ministero degli Affari Esteri del Kosovo per avere informazioni aggiornate e ufficiali.

Fammi sapere se ti servono altre informazioni. Buona pianificazione del trasferimento!

Francesca

Team