Ciao Francesca,
Dato che sono a Malta da diversi anni, mi sembra doveroso esprimere il mio personale parere sul sistema sanitario locale per dare qualche informazione a chi segue questo sito. Comincerei col fare una distinzione fra Pubblico e Privato.
1)Sistema Sanitario Pubblico.
LÂ’ assistenza sanitaria pubblica a Malta eÂ’ gratuita per tutti i cittadini Maltesi e per tutti gli stranieri che acquisiscono la residenza permanente.
Rispetto totalmente il parere di mxpman percheÂ’ tutti noi, siamo o lo siamo stati, soggetti ad esperienze personali e quindi soggettive. I notiziari televisivi ci ricordano spesso di episodi di malasanitaÂ’ che si verificano in molti paesi Europei.
Per quanto mi riguarda, il sistema sanitario Maltese eÂ’ buono e non eÂ’ da meno di quello di altri paesi Europei. Conosco persone che si sono sottoposte a Malta, ad interventi delicati di varia natura e i risultati sono stati piuÂ’ che soddisfacenti.
LÂ’ ospedale pubblico Mater dei Hospital che si trova a Msida-Swatar, eÂ’ un ospedale universitario (General Acute, Teaching Hospital) ed ha circa 850 posti letto.
Come da altre parti, esistono le famose Liste piuÂ’ o meno lunghe per visite o interventi particolari, non urgenti.
Esiste un centro oncologico a Floriana, Sir Boffa Hospital che verraÂ’ presto trasferito nel nuovo reparto oncologico in costruzione nellÂ’ area del Mater Dei Hospital.
Per vedere la lista completa delle strutture del Sistema Sanitario Pubblico a Malta si puo’ ricercare online “ List of Hospitals in Malta”
2) Sistema Sanitario Privato.
Esistono diversi ospedali/cliniche private, e mi vengono in mente le seguenti strutture:
• Saint James (Capua) Hospital, Sliema
• Saint James Hospital, Zabbar
• Saint James Highway Clinic, Zebbug
• Saint James Highway Clinic, Zebbug
• Saint Mark’s Health Clinic, Msida
Inoltre, eÂ’ bene sapere che nella maggior parte delle Farmacie a Malta, vi eÂ’ un medico generico disponibile in orari prestabiliti ai quali ci si puoÂ’ rivolgere per problemi non gravi . Una visita presso questi medici costa mediamente 10-15 Euro.
Riguardo alla tua domanda se eÂ’ consiglabile stipulare unÂ’ assicurazione sanitaria privata prima di partire dallÂ’ Italia, non posso rispondere in quanto io non lÂ’ho mai fatta e non ne ho mai avuto bisogno. Presumo che nel caso di una famiglia possa essere consigliabile ma occorre rivolgersi a fonti piuÂ’ informate di me.
Quanto sopra e’ un sunto veloce del sistema sanitario a Malta ma si possono ottenere ulteriori informazioni ricercando online “ Health Care System in Malta”
Alla prossima.