Ciao Roberto962 , io ho fatto il cambio targa da italiana a rumena .
La procedura è piuttosto semplice , poi dipende sempre dall'agenzia a cui decidi di affidare l'incarico , di norma non sono piuttosto svegli , al max li svegli te come ho fatto io Â
!! Ti elenco come ho fatto , poi se esistono alternative non so :
Stacchi le targhe italiane e le consegni al P.R.A italiano, se passi tramite agenzia lo fanno anche loro , ma sono piuttosto evasivi nelle risposte ed anche più lunghi (circa un mese o più ) , ergo ho preferito farlo io . Quindi , una volta consegnate le targhe al P.R.A o presso un agenzia di pratiche automobilistiche in Italia, , ti rilasciano il certificato di radiazione delle targhe che andrà poi tradotto in lingua rumena . Il secondo passo è quello di recarsi nuovamente presso un agenzia d'immatricolazione auto rumeno , dove consegnerai il certificato che ti hanno rilasciato in Italia , ti fisseranno l'appuntamento per la data di consegna delle targhe rosse finchè non arriveranno quelle definitive , che sono personalizzabili , ad esempio : TM 64 BOB , dove TM è Timisora , 64 è l'anno di di nascita e BOB è il tuo nome , ripeto puoi configurarla come meglio credi , questo è solo un esempio .Una volta che hai le targhe definitive , sempre previo appuntamento , dovrai recarti al RAR ( Registro automobilistico Rumeno ) , dove effettueranno un ispezione , un controllo sulla tua macchina , a livello di freni gomme etc, insomma una vera e propria ispezione generale per verificarne l'idoneità  , dimenticavo che dovrai acquistare un KIt apposito dove troverai . triangolo , 2 giubbetti catarifrangenti , lampadine , guanti e l'estintore , li trovi nei vari negozi di ricambi auto ed anche su EMAG ( la brutta copia di AMAZON per intenderci ) . una volta superato il controllo presso la RAR , hai terminato , ti recherai nuovamente presso l'agenzia a cui avevi dato l'incarico , per consegnare quello che ti hanno rilasciato . Dimenticavo , quando ti consegnano le targhe rosse ( targhe provvisorie ), dovrai fare l'assicurazione , che potrà essere trimestrale semestrale o annuale , tieni conto che una polizza basica costa intorno alle 150/200 € , ma copre poco o niente , io mi sono affidato al mio assicuratore rumeno , dove ho anche la casa assicurata , ed ho stipulato una polizza compresa di Kasko totale ed assistenza rutiera (stradale) valida in tutta Europa e non solo in Romania come propongono alcuni , per farti capire , ho speso un totale annuo di € 650 € , per un SUV del 2017 , 2200cc turbo diesel , 270 cv cambio automatico , in Italia spendi 5 volte tanto , ed ovviamente non paghi il più il bollo ma dovrai fare la Rovinieta , circa 130 lei annui , la puoi fare anche online come faccio sempre io dal sito : roviniete.ro/ .
Spero di essere stato chiaro e di non aver scordato nulla , e per qualsiasi chiarimento resto a disposizione .