Ciao, ti faccio una lista secondo il mio parere...
Affitto di una villetta fuori citta oppure appartamento 4 locali, sempre con piscina, in centro entrambi nuovi 2000₺ + 300 ca. Per le spese mensili del residence (qui parlo di locazioni che dispone di vigilanza 24/24h
La scuola privata e' gia' stata menzionata, scuole che hanno aperto nell'ultimo anno una sede scolatica ad İzmir sono meno care, quelle che sono attive da tanto tempo costano a partire dalle 2500₺ al mese (trasporto e mensa inclusi)
Spesa al supermercato con tutti gli sfizi 2 adulti 2 bimbi 1500₺, le bottiglie di vino e alcool in generale un discorso a parte.. Veramente caro per via delle tasse... İo andavo spesso all'estero e mi approvigionavo al duty free ed il vino da un conoscente che lo produce per hobby a prezzo modico.
Sanita privata non saprei, se ottieni un posto di dirigente spesso il dat. Di lavoro ti paga anche la sanita' privata per tutta la famiglia e ricevi ache un auto a cui la benzina viene pagata da loro anche per le uscite private.
L'alternativa, ospedali privati dove lo stato paga una parte delle spese.
Luce, gas, telefono, internet 350₺
L'acquisto di un auto decisamente piu' caro che in İtalia, anche una carretta da 10000 eur nuova qui non esiste...
Pero' troverai tanto sole, spiagge fuori citta a solo 1 ora di auto