°µÍø½ûÇø

Menu
°µÍø½ûÇø
Cerca
Magazine
Cerca

AIRE - Il consolato non risponde dopo 200 giorni

ElimGarak

Buongiorno.
Mi sono trasferito in Inghilterra lo scorso dicembre e ho subito fatto richiesta di iscrizione all'AIRE.
Dopo 197 giorni (il massimo previsto è di 180), la pratica non è ancora stata sbrigata.

Ci sono voluti 138 giorni solo per INIZIARE a lavorare la pratica e, dal 30 aprile scorso, è ferma allo stato di "Inoltrata al comune di competenza".

Ho scritto al servizio anagrafe del consolato di Londra usando il form presente sul sito, ma dopo 7 giorni non ho ancora ottenuto una risposta.

Volevo sapere se la stessa cosa è capitata a qualcun altro, se c'è un modo per agevolare la soluzione della faccenda e/o se è previsto un rimborso o compensazione per il ritardo di questo tipo di servizio.

Grazie e buona giornata.

Vedi anche

Sposarsi nel Regno UnitoRequisiti di ingresso nel Regno UnitoRicongiungimento familiareprenotazione appuntamento per rinnovo passaporto in Italia3 anni Juvenile Contribution in estratto conto Pensione INPS
ElimGarak

Come non detto, hanno appena risposto dopo l'ennesima sollecitazione. Iscrizione effettuata. :-)

Francesca

Ciao ElimGarak,

Ben arrivato sul forum di °µÍø½ûÇø!

Tutto è andato a buon fine allora, bene... si sono letteralmente presi tutti i 180  :D

Un saluto,

Francesca
Team °µÍø½ûÇø

Pierodvb

L'iscrizione è gratuita. Che rimborso o compensazione avevi in mente?

Ereth

ElimGarak ha scritto :

Volevo sapere se la stessa cosa è capitata a qualcun altro, se c'è un modo per agevolare la soluzione della faccenda

Esperienza personale: si, il modo è tartassarli letteralmente di mail, prenderli per sfinimento. Contemporaneamente, mettersi in contatto con il comune di residenza in Italia e tartassare pure loro per verificare a che punto sia la pratica (se già inoltrata). Sempre contemporaneamente, mettersi in contatto con l’ufficio anagrafe della Questura in Italia e far presente che in Consolato a Londra se la stanno prendendo troppo comoda. A questo punto, il Consolato non solo dovrà gestire le vostre mille mail, ma anche rispondere alla Questura e al Comune che probabilmente si faranno vivi per capire come mai loro dormono mentre un cittadino italiano rompe le scatole a chiunque!
Ripeto, esperienza personale. Facendo così, ho sbloccato l’iscrizione AIRE ferma da gennaio 2019 ad agosto; a settembre ero iscritta, a novembre ho potuto fare il passaporto direttamente a Londra.