°µÍø½ûÇø

Menu
°µÍø½ûÇø
Cerca
Magazine
Cerca

Ciao!

Ruma84

Ciao! Sono un utente nuovo nuovo. :cool:
Tra qualche mese vorrei tentare il trasferimento "alla fortuna" in Belgio. Qualcuno mi sa dare qualce informazione più dettagliata? Per esempio: ho sentito qualcosa riguardo un sussidio di disoccupazione per chi vive in Belgio ma non trova lavoro: vale solo per i cittadini belgi (si dice così?) o per tutti i cittadini comunitari? Se vale per tutti i cittadini comunitari che prendono la residenza in Belgio, come funziona per richiederlo? Chiunque saprà darmi qualche informazione al riguardo è ben accetto/a!!!
Grazie! :)

Vedi anche

Vivere in Belgio: la guida per espatriaticonoscere gente in belgioTrovare amici in belgioCome fare nuove amicizie in BelgioNuove conoscenze
Francesca

Salve Ruma84,

buon anno nuovo!

Spero riceverai presto delle informazioni al riguardo ma soprattutto ti auguro di riuscire a trovare un lavoro ;)

Buona fortuna,

Francesca

Rominaa

Ciao! io adesso vivo in belgio da piu' di 10 anni... per la disoccupazione ci sono vari aiuti... venendo dall estero prima di tutto c è quello che si chiama il CPAS, non conosco la tua situazione familiare, ma per una persona sola sono circa 750€ al mese, loro ti possono anche trovare un alloggio con un affitto in conseguenza... dopo di che, quando hai il lavoro per minimo un anno, e che per una raggione o un altra ti ritrovi di nuovo disoccupato, a quel momento c è un aiuto per "quelli in ricerca di lacoro" che si chiama il chomage... prima di tutto ti consiglio di scegliere il villaggio dove vuoi andare, e a quel momento scrivere al CPAS (uno per ogni regione in belgio, quindi devi scrivere a quello adatto)

Francesca

Salve Romina,

benvenuta su °µÍø½ûÇø!

Grazie mille per il contributo :)

Se ho ben capito, un cittadino europeo che si trasferisce in Belgio senza aver ancora un lavoro in mano, ha automaticamente diritto al CPAS?

Francesca